Il Segretario Generale dipende funzionalmente dal Sindaco ed esercita le seguenti funzioni:
- collabora ed esercita funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
- svolge attività di controllo nei confronti dei vari settori con riferimento alla verifica dell'applicazione e del rispetto della normativa legislativa, statutaria e regolamentare vigente;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
Il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo secondo le direttive impartite dal Sindaco e sovrintende alla gestione dell'ente. In particolare gli compete:
- sovrintendere alla predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi ai fini del controllo di gestione;
- sovrintendere alla predisposizione del piano esecutivo di gestione;
- sostituire i Responsabili di area qualora gli stessi non provvedano o non possano provvedere agli atti di competenza dirigenziale o siano ritardati o adottati in contrasto con disposizioni legislative, statutarie e regolamentari, nonchè con gli indirizzi di governo;
- esercitare attività di controllo nei confronti della struttura organizzativa, con particolare riferimento alla verifica dello stato di attuazione degli obiettivi e degli indirizzi prefissati dagli organi di governo;
- presiedere il nucleo di valutazione del personale dirigente;
- esercitare la supervisione delle relazioni sindacali;
- risolvere i conflitti di competenza nell'ambito della struttura.