Dettagli dell'ufficio

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile del Comune gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze.

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento dei registri.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).

L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.


Ulteriori informazioni

Il settore provvede alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico.

Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo.

Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.


Anagrafe

L'ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente ed ogni atto, che le leggi in materia affidano ai Comuni ed in particolare, si occupa di:

rilascio documenti ( carte identità  - passaporti), autocertificazione, autenticazione di firme e copie;
 
cambiamenti di abitazione all'interno del Comune - trasferimenti di residenza da altro Comune o dall'estero;


Servizio Elettorale

Albo presidenti di seggio e scrutatori
Iscrizione albo presidenti di seggio e scrutatori

Tessera elettorale e certificati
Certificazioni elettorali e tessera elettorale

Risultati elettorali
Elezioni comunali, provinciali, regionali, politiche , europee, referendum


Servizio Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile situato al pianoterra cura la regolare tenuta dei registri dello Stato Civile ed in particolare si occupa di:

  • nascita
  • ricezione denunce di morte,certificazione, cimitero
  • pubblicazioni matrimoniali e atti di matrimonio
  • Separazione e divorzio avanti all'Ufficiale di Stato Civile 

Servizio Leva

Competenze Ufficio Leva:
• formazione delle liste di leva, aggiornamento dei ruoli matricolari, rilascio delle attestazioni di esito di leva e consegna del foglio di congedo illimitato;
• ogni altro procedimento determinato dall’evoluzione normativa connessa all’attività dell’ufficio.

Dal 1° gennaio 2005 è sospesa la leva obbligatoria. Fino al 31 dicembre 2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva i giovani nati entro il 1985.

Dalla stessa data è diventato operativo il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. Per informazioni visitare il sito della Associazione Mosaico a cui il Comune fa riferimento.

Liste di leva

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso dal 1° gennaio 2005 ma le liste di leva non sono state eliminate: devono comunque essere compilate e gestite ogni anno, per ciascuna classe di leva, a cura dell'Ufficio Leva del Comune. Quest'ultimo, infatti, provvede a reperire la documentazione relativa ai giovani che ogni anno compiranno il 17° anno di età e che verranno iscritti sulle liste della rispettiva classe di nascita e sui ruoli matricolari. Liste e ruoli matricolari rimangono depositati presso il Comune, a disposizione in caso di ripristino del servizio di leva obbligatorio. L'iscrizione dei giovani sulle liste avviene d'ufficio. Si può chiedere, comunque, di svolgere il servizio militare facendosi arruolare come volontari. Per informazioni sull'arruolamento, sui relativi bandi e per i concorsi visitare il sito http://www.difesa.it

 


Orari di apertura

Lun
10:00 - 12:30
Mar
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Mer
Chiuso
Gio
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Ven
Chiuso
Sab
10:00 - 12:00
Primo e terzo sabato del mese

Sede

Municipio di Fiorano al Serio
Via G. Sora, 13, 24020 Fiorano al serio BG
Ultimo aggiornamento

Fri Nov 29 08:54:57 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri